Per offrirti una migliore esperienza su questo sito utilizza cookie tecnici.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso utilizza gli appositi pulsanti. Continuando nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
 

Proposta di Legge di Iniziativa Popolare

Vademecum

Proposta di Legge di Iniziativa Popolare

Vuoi promuovere la campagna nel tuo territorio e partecipare all'obiettivo delle 50.000 firme?

Se aderisci formalmente o informalmente, come Cittadino Promotore o come Organizzatore (Associazione, Comitato o Gruppo di Genitori) a questa campagna e vuoi aiutarci a diffondere i temi della campagna e a raccogliere le sottoscrizioni a questa legge di iniziativa popolare, contatta subito il team dedicato alla email info@ionondimentico.it

A tutti gli italiani

Canali di comunicazione

Oltre alla email hai a disposizione i seguenti canali per restare in contatto e acquisire tutte le informazioni:

Diffondi i links nei social network, posta i tuoi commenti e commenta i post degli altri. Invita i tuoi amici a cliccare su “Mi piace” della pagina Facebook della campagna. Se ne frequenti, scrivi della campagna sui blog a cui sei iscritto.

Parla a parenti, amici e conoscenti, nonché a realtà presenti nel tuo territorio, o che comunque tu conosci, della campagna. Il tuo più grande aiuto è far conoscere a quante più persone i contenuti di questa campagna.

Cittadino Promotore

Come funziona

Il Cittadino Promotore, per le norme chiamato anche "cittadino iscritto” (cioé iscritto nelle liste elettorali in cui intenda sostenere una Proposta di Legge di iniziativa popolare), può depositare i moduli della proposta di Legge nel Comune di residenza. Pertanto ogni cittadino può diventare lui stesso promotore dell’iniziativa nel proprio Comune.

 

Il Cittadino Promotore avrà 2 incombenze:

  1. stampare i moduli di raccolta firme in formato A3 fronte e retro (non temere daremo istruzioni chiare e dettagliate) e andare nel proprio Comune e richiedere la vidimazione e il deposito delle firme presso un ufficio apposito. La legge prevede che il Comune abbia l'obbligo di vidimare in 48 ore le firme e di permettere a noi cittadini di esprimere il nostro diritto sancito dall'articolo 71 della Costituzione.
  2. Al termine della raccolta firme spedirle nei punti che andremo a identificare in giro per l'Italia.

Ci siamo posti il problema costi ancora prima di iniziare a pensare alla legge e abbiamo previsto che ogni Cittadino Promotore dovrà sostenere una spesa estremamente limitata. 10 moduli per la raccolta firme potranno costare non oltre 1 euro, 2 euro nei grossi comuni.

 La spedizione di 10 o 20 fogli con posta ordinaria altri 2,50 euro. Una spesa totale che nel migliore dei casi, cioè dove si raccoglieranno tante firme, non eccede i 5 euro.

Cittadino Promotore

Come raccogliere le firme

Nei paragrafi successivi ti spiegheremo come si svolge una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare.

 

Puoi svolgere la raccolta firme in 2 modi:

  1. 1. Facendo un banchetto sia in contesti pubblici che privati. Se vuoi aprire il banchetto nella pubblica piazza, devi richiedere presso il tuo comune una occupazione di suolo pubblico specificando che è finalizzata alla raccolta firme, durante la quale dovrà essere presente un autenticatore. Questa strada è la meno “comoda” appunto perché la presenza costante di un autenticatore rende l’operazione veramente più complessa.
  2. Portando i moduli per la raccolta firme dei sottoscrittori dal Segretario Generale del tuo Comune

La raccolta firme che noi suggeriamo è la seconda, cioè facendo vidimare e depositando i moduli direttamente nei comuni. Questo permette tutta una serie di agevolazioni organizzative non indifferenti come non dover organizzare la presenza costante di un Autenticatore.

Cercheremo di dare ampia informazione su entrambe le tipologie di raccolta firme e rimandiamo al sito web www.ionondimentico.it per qualsiasi maggiore delucidazione.

Cittadino Promotore

I moduli per la raccolta firme

I moduli devono essere stampati su fogli A3 fronte retro in bianco nero su carta semplice utilizzando il modello in pdf scaricabile dal sito internet ufficiale non appena daremo comunicazione.

Il file pdf è composto di 2 facciate, fronte e retro. Dopo aver stampato il modulo piegarlo a metà.

Moduli stampati in modo diverso da come qui illustrato non sono validi a discapito delle eventuali firme lì raccolte.

Cittadino Promotore

Vidimazione moduli

Il modulo per la raccolta delle firme per essere valido deve essere preventivamente vidimato dai seguenti soggetti che, per legge (articolo 7 della legge n. 352/70) dovranno eseguire la vidimazione entro 48 ore dalla presentazione presso il loro ufficio:

 

  • Dirigenti della cancelleria della Corte d’Appello o un cancelliere presso la Sede della Corte d’Appello.
  • Il Cancelliere capo del Tribunale o funzionario delegato presso la Sede del Tribunale.
  • Il Segretario Comunale Capo o un funzionario appartenente alla segreteria comunale presso il Comune.

 

Dunque, gli uffici riconsegneranno i moduli entro 48 ore dalla presentazione. Considerato, però, l’alto numero di moduli che vengono depositati per la vidimazione, sarà necessario mettersi in contatto anticipatamente e, preferibilmente di persona, con l’ufficio competente prescelto, al fine di concordare in anticipo tempi e modalità dell’operazione. Potrebbe essere richiesta, per facilitare l’operazione di vidimazione, la consegna dei moduli a scaglioni presso l’ufficio competente.

La maggior parte dei Cittadini Promotori utilizzeranno unicamente il punto 3 poiché consigliamo a tutti di attivare la raccolta solo presso il Comune.

Informazioni Generali

Organizzazione dei banchetti per la raccolta delle firme

Per installare un banchetto o un gazebo per strada occorre sempre richiedere al comune l'Autorizzazione per l'Occupazione di Suolo Pubblico indicando nella richiesta le giornate, gli orari e la superficie di suolo occupata. L'ufficio relazioni con il pubblico o quello dei servizi elettorali potranno indicare l'ufficio competente dove inoltrare la domanda. Il permesso viene rilasciato nel giro di alcuni giorni, ma occorre presentare la richiesta almeno con 10-15 giorni di anticipo per essere sicuri che venga rilasciata.

In base alla legge n. 549 del 28 dicembre 1995 (articolo 3, comma 67), se lo spazio occupato dal banchetto è inferiore ai 10 metri quadrati, il permesso è concesso a titolo gratuito.

Il Comune potrebbe richiedere il pagamento di una marca da bollo da 14,62 Euro. Se la richiesta di permesso viene presentata da un'Associazione ONLUS (tutte le associazioni di volontariato sono anche ONLUS) non serve la marca da bollo, secondo il DPR 642/1972 All.B Art.27-bis. se la richiesta viene presentata dal responsabile di un'associazione ONLUS ai fini dell'esenzione, il Comune potrebbe richiederti l'atto costitutivo, lo statuto dell'Associazione, la copia del provvedimento di iscrizione nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato o quello di iscrizione nell'anagrafe unica delle ONLUS.

Presso l'Ufficio competente del Comune si potranno chiedere ulteriori informazioni nel caso sia richiesto di presentare altra documentazione.

Una volta ottenuta l'autorizzazione questa deve essere portata e tenuta al tavolo perché può essere richiesta dalla Polizia locale che passa a fare dei controlli.

Informazioni Generali

Indicazioni per la raccolta delle firme

Le firme vanno raccolte alla presenza di un Pubblico Ufficiale (detto Autenticatore), tra i seguenti:

  • Notai
  • Giudici di pace
  • Cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle Corti D’appello e dei tribunali e delle sezioni dei tribunali
  • Segretari delle procure della Repubblica
  • Presidenti delle province
  • Sindaci
  • Assessori comunali
  • Assessori provinciali
  • Presidenti dei consigli comunali
  • Presidenti dei consigli provinciali
  • Consiglieri provinciali
  • Consiglieri comunali che abbiano comunicato in data anteriore la propria disponibilità al sindaco del comune
  • Presidenti e vice presidenti dei Consigli Circoscrizionali
  • Segretari comunali
  • Segretari provinciali
  • Funzionari incaricati dal sindaco
  • Funzionari incaricati dal presidente della provincia

È importante ricordare che le firme si possono raccogliere solo alla presenza di un autenticatore, che provvederà ad autenticare il modulo in calce dopo che sarà completo delle firme o lo porterà con sé per vidimarlo nel suo ufficio qualora il modulo non sia già stato vidimato. Durante la raccolta delle firme l'autenticatore deve essere sempre presente. In sua assenza andrebbe interrotta la raccolta.

Informazioni Generali

Autenticatori

Le informazioni che seguono le diamo allo scopo di essere i più completi possibili in tutto l’iter.

Tu, Cittadino Promotore, non dovrai occuparti di questa parte poiché l’Autenticatore è il referente delegato dal tuo Comune. Il Cittadino Sottoscrittore, colui che firma, sarà certamente aiutato dall’Autenticatore del comune.

Nel raccogliere le singole sottoscrizioni, vanno compilate tutte le caselle del modulo in STAMPATELLO MAIUSCOLO facendo particolare attenzione ad inserire la sigla e i dettagli del documento di identificazione. I documenti di identificazione idonei sono:

  • Carta d’Identità (C.I.)
  • Passaporto (PASS.)
  • Tessera rilasciata dal Ministero

Una volta accertata l’identità del sottoscrittore si procederà all’inserimento nel modulo dei seguenti dati:

  • Cognome e Nome
  • Luogo di nascita
  • Data di nascita
  • Comune di residenza
  • Estremi del documento di identificazione
  • Firma del sottoscrittore

Informazioni Generali

Autenticazione delle firme

Le informazioni che seguono le diamo allo scopo di essere i più completi possibili in tutto l’iter.

Tu, Cittadino Promotore, non dovrai occuparti di questa parte poiché l’Autenticatore è il referente delegato dal tuo Comune. Il Cittadino Sottoscrittore, colui che firma, sarà certamente aiutato dall’Autenticatore del comune.

Una volta terminata la raccolta delle firme si dovrà procedere all’autenticazione delle stesse. Tale operazione viene effettuata dall’autenticatore/trice ed è fondamentale per fare acquisire validità alle firme raccolte. All’interno di ciascun modulo viene previsto un apposito spazio per l’autenticazione delle firme.

Lo spazio per l’autenticazione deve essere compilato in tutte le sue parti:

  • Nome e Cognome dell’Autenticatore
  • Qualifica
  • Numero delle firme autenticate sia in cifre che in lettere
  • Luogo e data dell’autentica
  • Timbro tondo dell’ufficio a cui appartiene l’autenticatore/trice (es. comune, provincia ecc.)
  • Timbro con i dati dell’autenticatore (o il nome e la carica scritti in STAMPATELLO) e la firma dello stesso/a

Informazioni Generali

Certificazione elettorale

Le informazioni che seguono le diamo allo scopo di essere i più completi possibili in tutto l’iter.

Tu, Cittadino Promotore, non dovrai occuparti di questa parte poiché l’Autenticatore è il referente delegato dal tuo Comune. Il Cittadino Sottoscrittore, colui che firma, sarà certamente aiutato dall’Autenticatore del comune.

Ogni firma raccolta e autenticata va certificata presso il comune di residenza del firmatario. La certificazione, che può essere effettuata dal Sindaco o dai funzionari dell’ufficio elettorale appositamente delegati, ha normalmente inizio con la consegna del modulo di raccolta firme presso l’ufficio elettorale del comune di residenza dei sottoscrittori e può essere fatta in tre modi: singola, collettiva, sul modulo e mista.

  • La certificazione “singola”
  • La certificazione “collettiva”
  • La certificazione “sul modulo”

 

Essa dovrà contenere:

  • La firma del Sindaco (se firma un delegato, deve essere specificato nome, cognome, qualifica)
  • La data
  • Il timbro tondo dell’Ufficio elettorale

                   

All’atto del ritiro dei certificati bisogna controllare che:

  • La data di certificazione non sia antecedente a quella della vidimazione.
  • I certificati contengano il timbro dell’ufficio elettorale e la firma del responsabile.
  • Lo spazio sul modulo per la certificazione elettorale sia compilato in tutte le sue parti

Informazioni Generali

Durata della raccolta delle firme

Per raccogliere le firme necessarie a presentare una proposta di legge di iniziativa popolare la legge stabilisce un periodo massimo di sei mesi dal momento della vidimazione del primo modulo.

I “comitati locali” ed i “cittadini promotori” di qualunque parte d'Italia che hanno promosso la raccolta firme e che detengono dei moduli contenenti firme sono invitati a procedere regolarmente all'autenticazione di pari passo alla raccolta (qualora sia eseguita nel Comune sarà lo stesso a occuparsi di questo passaggio). Inoltre, sono invitati a procedere alla richiesta delle certificazioni elettorali delle firme presso gli uffici elettorali dei comuni di residenza dei firmatari man mano che il singolo modulo di raccolta firme viene chiuso o comunque facendo in modo di evitare di chiedere un numero troppo grande di certificati elettorali in troppo poco tempo e a ridosso della scadenza della campagna allo stesso ufficio elettorale.

Si chiede infine di spedire al comitato centrale della campagna le buste contenenti i moduli e i relativi certificati elettorali entro i termini che comunicheremo.

logo_600_w.png

info@ionondimentico.it
© 2018 - Comitato Libertà di Scelta

Image
Image

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato, lasciaci la tua email e ti terremo costantemente informato

Search